Lunedì, 10 Dicembre, 2018
Home Tutti i servizi RECUPERO FUNZIONALE DEL GINOCCHIO

RECUPERO FUNZIONALE DEL GINOCCHIO

ginocchio

 

Il ginocchio è l'articolazione più interessata da infortuni nella pratica sortiva. Molte lesioni sono causate dalle sollecitazioni estreme in torsione e rotazione come quelle riscontrabili nello sci, nel calcio e nel football americano. Le lesioni più frequenti sono quelle a carico del LCM e dei menischi, ma anche la rottura del LCA è comune è rappresenta una delle maggiori cause d'interruzione dell'attività sportiva.

Le più frequenti patologie da sovraccarico funzionale sono rappresentate dalla sindrome dolorosa femororotulea e dalla tendinosi del tendine rotuleo.

Il LCM e LCA spesso sono coinvolti contemporaneamente in eventi traumatici; il trattamento di queste lesioni è in continuo progresso e le persone colpite da questi traumi possono tornare ben resto ad una vita normale.

Per il recupero funzionale del ginocchio non si può applicare un singolo protocollo di trattamento a tutti i pazienti: esso deve essere adeguato alla gravità della lesione, all età, al livello d'attività che il soggetto svolge e al grado d'instabilità.

Per soggetti molto giovani o anziani si consiglia un trattamento conservativo della lesione.

Dopo il trattamento chirurgico, si procederà prima possibile alla mobilitazione dell'articolazione. Dopo circa due settimane si procedera con il lavoro in piscina. Questo consente al soggetto di iniziare gradualmente il carico sulla superficie lesionata, evitare un sovraccarico funzionale iniziale e usufruire di tutti i vantaggi che da il recupero funzionale in acqua.

Dopo questa fase si procederà con la seconda fase del recupero funzionale del ginocchio dove il prearatore atletico migliorerà il trofismo muscolare e la capacità coordinativa.

 

Contatti

Massimiliano Lista

Personal trainer a Napoli

(+39)   (+39) 320 3741065

info@massimilianolista.com   info@massimilianolista.com

powered by camp26